Ogni anno, l'Associazione Salvagurdia e Sviluppo Calvana crea un calendario per raccontare e tutelare questa splendida terra e i suoi abitanti, i cavalli selvaggi.
Il calendario di quest'anno ha un significato in più: è dedicato all'amato cavallo Gambatorta, scomparso all'improvviso ma sempre nei nostri cuori, splendido esempio di coraggio, stoicità e forza, che potete vedere anche qui nella copertina dei 12 mesi.
Il lavoro dell'Associazione
A.S.S.C nasce per volontà di un gruppo variegato di grintosi appassionati, che vivono, lavorano e frequentano il territorio della Calvana e riconoscendone la sua specialità, hanno deciso di occuparsi delle emergenze che la caratterizzano, nonché di promuoverne lo sviluppo e la conoscenza sotto vari aspetti. Il gruppo si compone di veterinari, fotografi, guide ambientali e giornalisti, amanti del territorio, che con passione, dedizione e competenza lavorano al servizio di questa terra unica.
I cavalli della Calvana
I Cavalli in Calvana sono uno dei simboli della Via, ed una delle ragioni per cui camminatori, turisti, ciclisti, si innamorano di questa terra. I cavalli sono inselvatichiti da più generazioni, vivono in armonia con un territorio a volte molto aspro e l'Associazione, tra i tanti e diversi lavori di cui si occupa per territorio e fauna selvatica, li monitora e interviene nella loro tutela, salvaguardia e protezione.
Il nostro amato Gambatorta
Simbolo della Calvana era Gambatorta, detto così per la condizione di un suo arto fratturato e calcificato in una posizione molto innaturale. Gambatorta ha convissuto con una frattura di un arto anteriore completa, diventando simbolo e baluardo della resistenza e della tenacia dei cavalli della Calvana sopravvivendo a numerose insidie.
Gambatorta è scomparso all'improvviso e l'Associazione ha deciso di dedicare a lui e al suo coraggio e forza il Calendario 2025. Un calendario per Gambatorta, omaggio ai Cavalli Selvaggi della Calvana.
Qui potete acquistare con un clic il calendario e dare così il vostro sostegno al lavoro prezioso dell'Associazione: https://www.calvana.it/calendario2025
Comments