top of page

Tre consigli per vivere l'outdoor in primavera

La primavera è appena iniziata e per tanti è la stagione perfetta per godersi natura e sentieri. Che siate camminatori, ciclisti o esploratori "ai primi passi" la stagione invita proprio tutti ad uscire di casa per godersi l'ambiente attorno a noi e quindi oggi vogliamo darvi tre consigli per vivere l'outdoor in primavera:


1. Vestirsi a strati

Il clima primaverile, lo sappiamo, è imprevedibile: ci incamminiamo con i prati bagnati e l'aria fresca, verso mezzogiorno il sole ci scalda piacevolmente fino a quando, al tramonto, l'aria torna ad essere pungente. Se correttamente vestiti questo clima ci aiuterà a percepire meno la fatica: togliendo la fastidiosa sensazione, per esempio, di afa estiva. Allo stesso modo però dobbiamo essere pronti in caso di vento o rovesci improvvisi con giusto abbigliamento e consapevolezza.

Ricordatevi quindi di:

  • controllare sempre le previsioni anche con poche ore di anticipo, per capire in base al nostro passo;

  • indossare una maglia traspirante come primo strato, un secondo strato isolante, come un pile leggero, e porta sempre con te un guscio antivento e impermeabile, per ogni evenienza.

  • Non fatevi ingannare dal mite sole primaverile: ricordate sempre cappellino e crema solare!


2. Dosare le ore di cammino e di luce

La prima cosa che noi amanti dell'outdoor notiamo in primavera è il tanto atteso aumento delle ore di luce. Questo infatti per noi significa che possiamo goderci sentieri e natura con più calma prima che faccia buio. In ogni caso però calcoliamo sempre i tempi di percorrenza e spostamento per non trovarci nel bosco al buio o con scarse condizioni di visibilità. Nel dubbio portiamo sempre con noi una torcia frontale!

Tre consigli per vivere l'outdoor in primavera
3. La natura che rinasce

Uno degli aspetti più magici di vivere l'outdoor in primavera è lo spettacolo delle fioriture. Il nostro ultimo consiglio è quindi quello di godersi ogni angolo di boschi e prati alla ricerca di piante e fiori che si risvegliano e che sono capaci di regalare colori e fantasie. Fotografiamo ma non raccogliamo, immortaliamo colori e forme nei nostri ricordi e fate attenzione, potreste avvistare fiori unici e legati unicamente a questo periodo dell'anno.

Uno di questi è il particolarissimo "Dente di cane". Lo avete mai visto?



Comments


logo bo modena.JPG
prato.png
comune prato.JPG

Comune di Prato

loghi-1.png

Comune di Bologna

ucap.JPG

Unione Comuni Appennino Bolognese

UCVcolori.tif

Unione Comuni

Val Bisenzio

casalecchio.png

Comune di

Casalecchio di Reno

sasso.png

Comune di

Sasso Marconi

marzabotto.JPG

Comune di

Marzabotto

Senza titolo-2.png

Comune di

Vernio

cantagallo.png

Comune di

Cantagallo

vaiano.png

Comune di

Vaiano

grizzana.JPG

Comune di

Grizzana Morandi

camugnano.JPG

Comune di

Camugnano

loghi-3.JPG
castiglione.JPG

Comune di

Castiglione dei Pepoli

loghi-3.JPG

sito realizzato da

appenninoslow_trasparente.png
bottom of page