Vivere un’esperienza di benessere naturale sull’Appennino che è un invito a rigenerarsi
Sulle suggestive alture delle nostre montagne di confine lungo il Cammino della Via della Lana e della Seta, puoi camminare e vivere un'esperienza speciale: un percorso di terapia forestale.
Ma in cosa consiste?
Immagina una giornata immerso nel silenzio vibrante della foresta, accompagnato dal canto degli uccelli e dall’abbraccio discreto degli alberi.
È un’opportunità rara per riconnettersi con la natura e con sé stessi, lasciandosi alle spalle lo stress quotidiano e respirando aria pura arricchita dai benefici terapeutici del bosco.
Ecco, questa non è una semplice passeggiata: il percorso, certificato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal Club Alpino Italiano (CAI), è uno dei pochi in Italia appositamente studiati per la terapia forestale.
Ecco un esempio: studi scientifici dimostrano che i composti volatili rilasciati dagli alberi, come i terpeni, hanno effetti antinfiammatori e migliorano il benessere psicofisico, prolungandosi fino a quindici giorni dopo l’esperienza.
Perché provare questa esperienza?
Oltre ai benefici per la salute, questo percorso offre un’esperienza di scoperta e di connessione con il paesaggio naturale dell’Appennino. È un modo per esplorare un lato meno conosciuto delle terre della Via della Lana e della Seta, immergendosi in un ambiente incontaminato, dove la storia, la cultura e la bellezza naturale si fondono in un insieme perfetto.
Provare su noi stessi la terapia forestale significa regalarsi un respiro profondo, riscoprire la propria energia e riacquistare un senso di serenità spesso dimenticato nella vita urbana.
Il Percorso
Ci troviamo a Monte Baducco e, con un dislivello contenuto e un percorso di circa 4km, il tragitto è adatto a tutti, anche ai meno esperti. Ricordate di portare acqua e un abbigliamento comodo e preparatevi per percepire il bosco come un rifugio per la mente e il corpo.
Rallenta, respira, ascolta e lascia che la natura ti guidi verso una dimensione di benessere autentico e profondo: se volete un'esperienza fuori dall'ordinario per scoprire le terre della Via della Lana e della Seta, allora il percorso di terapia forestale di Castiglione dei Pepoli è questo e anche molto di più!
Per percorrere il percorso forest bathing con consapevolezza è possibile partecipare alle escursioni e troverete tutte le informazioni sul sito www.caibrasimone.it o chiamando direttamente per maggiori dettagli.
Comments