top of page

Due terre per una festa: vieni a scoprire Castiglione dei Pepoli e Montepiano

La Festa della Lana e della Seta, festa della Via e di tutti i cammini, si svolgerà tra Castiglione dei Pepoli e Montepiano sabato 29 e domenica 30 giugno, nelle terre di confine tra Emilia e Toscana che ben rappresentano l'intero spirito della Via e dei suoi territori.

Sono località di storia e meraviglia, immerse nei loro boschi e montagne, e per questo la Festa della Via è anche un'ottima occasione per concedersi uno o due giorni di vacanza alla scoperta di questi luoghi e dei loro sapori.

Castiglione dei Pepoli e la Festa della Via

Castiglione dei Pepoli, nelle "terre di confine" emiliane, si colloca in una posizione panoramica e storicamente strategica in affaccio sulla verde Valle del Brasimone. Camminando per il corso principale ci si ritrova avvolti dal fascino del borgo medievale avvolto dalla sua natura incontaminata di laghi e boschi.

Storia e natura sono due caratteristiche che spiccano in questo territorio: Castiglione può essere infatti la vostra base per partire alla scoperta di sentieri e laghi, ma potrebbe essere anche un luogo dove sostare per indagare affascinanti vicende storiche nelle sale dell'antico Palazzo Pepoli, costruito verso la fine del Quattrocento, o nelle aule del Centro di Cultura Paolo Guidotti.

Montepiano via della lana e della seta

Spostiamoci ora in Toscana, benvenuti a Montepiano!

Montepiano è un vero gioiellino, una località che l'accoglienza ce l'ha nel DNA: siamo nel borgo delle Villeggiature, un luogo che da sempre è stato meta di vacanza per le famiglie delle grandi città vicine. Arrivando a Montepiano dunque, non potete proprio perdervi un giro per le sue vie affacciandovi qui e la ad osservare le ville dal sapore di Liberty. Luogo poi assolutamente da non perdere è la splendida Badia di Santa Maria, un bellissimo esempio di romanico i cui interni celano tesori davvero pregiati tra cui affreschi che spaziano temporalmente dall'XIII al XVIII secolo.


anche grazie ad esperienze e attività che potrete vivere in esclusiva per quelle due giornate, dalle passeggiate dedicate proprio alle "Antiche Villeggiature" di Montepiano alle escursioni nei verdi dintorni di Castiglione.

cosa mangiare a castiglione dei pepoli e montepiano

Ad allietare visite, scoperte ed esperienze ci pensano i sapori emiliani e toscani: le cucine tipiche della Via vi attendono a Castiglione dei Pepoli, in piazza, il sabato sera, domenica a pranzo e domenica a cena!

Comments


bottom of page