Quaderni del Bosco: Dente di Cane
- Via della Lana e della Seta
- 31 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Il dente di cane è un piccolo grande tesoro nascosto del sottobosco. Il suo arrivo coincide con quello della primavera e spesso, anzi, la anticipa, ma appena lo avvistiamo sappiamo con certezza che ci stiamo avvicinando alla stagione delle prime fioriture del bosco.
Inoltre, il Dente di Cane (Erythronium dens-canis) non è una pianta facile da avvistare e non è molto diffusa: vederla sarà una vera sorpresa! Conosciamola meglio!

Aspetto e caratteristiche
Primo elemento distintivo sono i fiori, eleganti, di colore rosa-violaceo, penduli e formati da sei petali molto lunghi. Ogni pianta ha un solo fiore.
Le foglie sono particolarissime, altro segno distintivo della pianta. La forma è ovale-lanceolata, con la fine appuntita e sono maculate in modo davvero unico, come possiamo vedere nella foto.
Aguzzate la vista: potreste avvistare prima la foglia del fiore!
Dove trovarla
Preferisce i boschi freschi e ombrosi di latifoglie, con terreni umidi e ricchi di humus.
Alcune curiosità
Il suo nome è molto particolare, sapete da dove deriva? Deriva dalla forma e colore del bulbo, che ricorda proprio un canino affilato!
Le foglie sono davvero uniche e particolari, pensate che l'intensità del colore delle macchie dipende in parte dall'ambiente in cui cresce la pianta. Potreste quindi avvistare la pianta nel sottobosco con colori di un certo tipo e poi avvistarla altrove, magari in aree più aperte, con sfumature più chiare
La sua fioritura è breve, talvolta anticipata addirittura alla fine di febbraio e ai primi giorni di marzo. Per la sua tenacia e la sua nascita così precoce è anche una pianta simbolo di forza e rinascita.
Se lo avvistate, ammiratelo nel suo habitat e scattate una bella foto ricordo!
Comments