La due giorni di Festa della Via della Lana e della Seta e festa di tutti i cammini si avvicina e che festa dei cammini sarebbe senza le attesissime passeggiate proposte sabato 29 e domenica 30 nelle terre di Castiglione dei Pepoli e Montepiano?
Proprio due passeggiate inaugureranno la festa, sabato 29, una con partenza da Montepiano e una da Castiglione ad anello. I camminatori delle due camminate si incontreranno alle 16 nella piazza della festa e con un simbolico abbraccio tra gruppi la grande manifestazione avrà il suo "via" ufficiale assieme al saluto delle istituzioni.
Ma, andiamo con ordine e vediamo tutte le passeggiate in programma, gratuite e aperte a tutti con prenotazione obbligatoria:
Montepiano, sabato 29, ore 10 - Passeggiata verso Castiglione
La passeggiata da Montepiano a Castiglione dei Pepoli, col gruppo del circolo I Risorti, assieme a quella in partenza da Castiglione, segna l'inizio della manifestazione che culmina con una vera festa una volta giunti nella piazza del versante emiliano.
Ritrovo: alle 9 Circolo Arci di Carmignanello - a Montepiano ore 9.30 Bar Misericordia - Partenza alle 10; Arrivo alle 16 a Castiglione. Difficoltà: media; Sosta pranzo a Rasora con prenotazione obbligatoria
Per maggiori informazioni chiamare Mauro Francheschini al 3341695051
Castiglione dei Pepoli, sabato 29, ore 10:30 - Passeggiata con concerto sul Lago Brasimone
All'interno della rassegna Crinali, partenza da Castiglione dei Pepoli, arrivo al Lago Brasimone, concerto e picnic gratuito offerto dall'organizzazione. Accompagna Vito Paticchia, ideatore della Via della Lana e della Seta. Durante il cammino concerto di Maurizio Geri (chitarra e voce) e Claudio Carboni (sax). Direzione artistica: Claudio Carboni e Carlo Maver.
Al ritorno incontreremo i camminatori provenienti dal versante toscano, in piazza, per un simbolico inizio della Festa con il saluto delle istituzioni.
Ritrovo: davanti al Palazzo Comunale di Castiglione dei Pepoli; lunghezza: 7 km; durata: 3 h (escluso il concerto); difficoltà: media
Evento gratuito, INFO E ISCRIZIONI QUI
Montepiano, sabato 29, ore 17:30 - Passeggiata notturna alla Festa Medievale
Conoscete la bella Festa Medievale di Luciana? Vi proponiamo di venire a scoprirla in un modo molto speciale, con una passeggiata da Montepiano al borgo di Luciana e suggestivo rientro in notturna con le torce! Alla festa medievale di Luciana potremo goderci stand e animazione per poi rientrare con una suggestiva passeggiata al buio, a lume di torcia, tra suoni della natura e stelle nella mite sera estiva.
Ritrovo: 17.30 Chiesa Parrocchiale Santa Maria; lunghezza: 12 km a/r; durata: 1.30 h; difficoltà: media
Evento gratuito, INFO E ISCRIZIONI QUI
Castiglione dei Pepoli, domenica 30, ore 9 - In cammino con Vito Paticchia
Assieme a Vito Paticchia, creatore della Via della Lana e della Seta, percorreremo un anello da Castiglione dei Pepoli - Bagucci - Castiglione che tocca alcuni dei luoghi più rappresentativi delle passeggiate fuori porta paesane, come il Rifugio Ranuzzi. Si parte la mattina per godersi la temperatura mite che ci accoglierà nelle foreste sopra castiglione e al rientro potremo goderci le proposte gustose delle Cucine della Via nella Piazza di Castiglione.
Ritrovo: 9 allo stand dell'info Festa; lunghezza: 8 km; durata: 4 h; difficoltà: media
Montepiano, domenica 30, ore 10.15 - Sound Walk: passeggiata e concerto
La Sound Walk è un'esperienza, una passeggiata "sensoriale", perfetta anche per i bambini e per i grandi che amano immergere i piedi nelle acque del fiume e ascoltare suoni e musiche nella natura accompagnati dal musicista e sound designer Stefano Zorzanello.
Il ritrovo è al parcheggio di Largo Saetti, da qui partenza per la Sound Walk lungo il torrente con performance musicale nel luogo del Belsentire alla Badia di Montepiano "In Continuità quartet", formato da: Francesco Massaro - Sax Massimiliano Furia - Percussioni Maurizio Montini - Sintetizzatori Andrea Venturoli - Elettronica Organizzare da PArS - Percorsi d'Arte Sonora. Con la partnership tecnica di K-Array. Direzione artistica di Francesco Pellegrino.
Alle ore 13 pranzo a pagamento facoltativo a cura della Pro loco presso lo chalet di Montepiano che per l'occasione ha pensato ad un menù davvero prelibato e speciale: entrée di pappa al pomodoro, tortelli "Il Sole del Saetti" (ripieno di ricotta burrata e riduzione di pomodorini datterini con nuvola di ricotta salata e pomodorino confit), Spezzatino cinghiale con verdure al forno, Torta di castagne, acqua vino. 22 Euro.
Ritrovo: 10.15 al parcheggio di Largo Saetti (possibilità di arrivo da Castiglione con il City Red Bus); lunghezza: 4 km a/r; durata: 2.00 h; difficoltà: facile
Comments