top of page

I sapori della Via: due giorni di prelibatezze tra Emilia e Toscana

E alla Festa dei Cammini, in scena nel fine settimana del 29 e 30 giugno a Castiglione dei Pepoli e Montepiano, che si mangia?

Ve lo diciamo noi: un sacco di cose buonissime, dalle più tradizionali a quelle nate dal palato e dall'estro dei cuochi di confine e ora, già lo sapete, vi raccontiamo tutto ma, attenzione, potrebbe venirvi molta, molta, fame se continuate a leggere quindi, pensateci bene.


Come da tradizione, la Piazza di Castiglione dei Pepoli ospiterà le ormai note "Cucine della Via", i ristoratori delle terre di confine tra Emilia e toscana riuniti sotto il cielo castiglionese per lo street food della Festa che, anche quest'anno, fa il "tris": si mangia infatti il sabato sera, la domenica a pranzo e la domenica a cena, comodamente seduti nei tavoli in paese o anche da asporto, se preferite.

La modalità per la consumazione è sempre la stessa: acquistate il ticket pasto del costo di sei euro alla cassa della festa, nello stand dell'Info, e poi scegliete la vostra consumazione.

(E si, potete acquistare il ticket subito appena arrivate alla festa ed evitare la fila all'orario di punta!)

I sapori della Via: due giorni di prelibatezze tra Emilia e Toscana

Iniziamo dalle certezze: tortelli, tortelli e tortelli! Sia al ragù (classico e di cinghiale) che in versione vegetariana con burro o con olio preparati dai Circoli di Rasora e Roncobilaccio. A completare la storica "curva", vicini ai circoli troviamo i Cinghialai di Till con la loro polenta e spezzatino di cinghiale.

Torna la pappa al pomodoro e la ribollita che troverete al Bar Gambero (davanti al maxischermo per vedere con noi le partite degli ottavi di finale degli europei!), e dal versante emiliano si fa avanti una nuova versione di mortadella, al BBQ con un ketchup molto particolare, proposto da Lucia Antonelli che sarà presente solo sabato sera come l'Aia Fiorita, con il suo antipasto toscano.

Rimaniamo in Toscana con il lampredotto di Spizzihi e Bocconi che proporrà anche un millefoglie vegetariano. Sempre affacciati sulla piazza, tappa ora all'Osteria la Portaccia con il cinghiale marinato e la gramigna con salsiccia e funghi porcini. Domenica si uniscono alla banda anche il forno Veduti e l'Az. Agricola Contini Carboni, nuova accoppiata per una dolce proposta: dolcetti tipici e succo di mela rosa romana.

Avete mai assaggiato la De.Co. Torta Grassa? Vietato perdere una tipicità unica come questa: fate un salto alla Macelleria Fanti che che la propone assieme alla Tartare di Carne locale e alla trippa castiglionese.

"New entry" di questa edizione, il Ristorante Il Bruschino, che ci porta le sue tagliatelle al sugo della nonna (misto funghi e ragù) e la porchetta cotta in forno a legna con rosetta bolognese.

Ora però ci vorrebe qualcosa da bere non trovate? Per questo ci pensa Officina15: vino bianco, rosso e birra!


Ora ci spostiamo però a Montepiano dove, domenica, vi attende una proposta gastronomica davvero particolare nella sede della Pro Loco allo Chalet.

I sapori della Via: due giorni di prelibatezze tra Emilia e Toscana

Per chi partecipa alla camminata Sound Walk, per chi si trova a Montepiano all'ora di pranzo e per tutti coloro che si lasceranno ingolosire dal menu di questo pranzo aperto a tutti, dalle 13 sarà possibile gustare una proposta tutta pensata per la Festa della Via, con piatti che, scommettiamo, vi sapranno incuriosire.

Il pranzo è aperto a tutti, basta prenotarsi al 0574959031.

Si inizia con una entrée di pappa al pomodoro, come primo piatto i tortelli "Il Sole del Saetti" con uno squisito ripieno di ricotta burrata e riduzione di pomodorini datterini con nuvola di ricotta salata e pomodorino confit, proprio questi nelle foto che vedete qui sopra! Poi ancora: spezzatino cinghiale con verdure al forno, torta di castagne, acqua vino. Totale per il pranzo: 22 Euro.

La sera, sempre allo Chalet con la Pro Loco, ci sarà un ricco aperitivo con i prodotti tipici e buoni delle montagne, perfetto per poi godersi il concerto a seguire e un saporito fine Festa in gustosa compagnia!


Comments


bottom of page