top of page

Fira di Sdaz: 300 anni (e più) di festa

Da venerdì 06 a domenica 08 settembre torna l'appuntamento con la Fìra di Sdaz, con quella che, da oltre trecento anni, segna tradizionalmente il "fine estate" delle terre tra Bologna e Sasso Marconi.

Nell'allegria della autentica campagna bolognese, colori, suoni, e sapori della cultura contadina dell'Appennino Tosco-Emiliano tornano protagonisti di una festa radicata profondamente nella memoria della gente, con un ricco programma che per tre giorni vi farà tornare indietro nel tempo.


Veniamo subito alle informazioni utili per godersi il weekend di festa:

Dove? A Borgo di Colle Ameno e Parco del Chiù

Quando? Il 6, 7, 8 settembre

Cosa? Leggi il programma qui

E poi? Per l'occasione anche eXtraBO, ufficio e riferimento per la natura e l’outdoor nel cuore di Bologna, ha organizzato una visita speciale in questi luoghi. Scopri di più qui: https://extrabo.com/it/attivita/alla-scoperta-di-ville-e-castelli/

Fira di Sdaz: 300 anni (e più) di festa

Un assaggio dell'atmosfera di Fìra ce lo danno le memorie tramandate. Storie di nonni e bisnonni che, dalle montagne intorno a Pontecchio, partivano a bordo di un carro trainato da buoi, o da cavalli, alla volta della Fira di Sdaz, per incontrarsi e confrontarsi sull’andamento dell’annata agricola, per fare acquisti e per divertirsi un po’ dopo le fatiche del lavoro estivo nei campi.

Pensate che solo alla Fira di Sdaz era possibile acquistare il meglio della produzione artigiana di botti, “bigonci” (piccoli contenitori per pestare l’uva), tini per la fermentazione del vino e gli indispensabili setacci per separare la farina dalle impurità, gli “sdaz” appunto.


Terminati gli acquisti, spesso e volentieri i nostri antenati dovevano ritornare a piedi perché gli innumerevoli oggetti comprati o barattati in fiera occupavano tutto lo spazio disponibile a bordo del carro. Durante il percorso di ritorno al proprio paese facevano soste per dormire nelle stalle o nei portici dei casolari...


Noi ci saremo assieme ad InfoSasso, l'ufficio turistico del Comune di Sasso Marconi. Ci vediamo alla Fìra (con carretto o con gli scarponi!)

Fira di Sdaz: 300 anni (e più) di festa


Commentaires


bottom of page