top of page

Cosa mangiare prima (e anche durante) un trekking

Il nostro fisico risponderà meglio allo sforzo richiesto dalla camminata se assumerà il corretto "carburante". Ecco dunque alcuni consigli su cosa mangiare prima e durante la camminata a partire da...


La Cena

La cena del giorno prima di un trekking è molto importante, sia prima di un'escursione giornaliera che per recuperare le energie spese durante un trekking di più giorni.

Cerca di assumere il giusto apporto di nutrienti che ti serviranno per lo sforzo energetico del giorno a seguire preferendo un pasto abbondante con carboidrati e zuccheri, che ti forniranno una buona base di riserva energetica da consumare l'indomani. Bene gli alimenti come pasta, patate, riso, verdura e frutta. Bisogna anche bere molto e preferire carni bianche.

Il nostro fisico risponderà meglio allo sforzo richiesto dalla camminata se assumerà il corretto "carburante". Ecco dunque alcuni consigli su cosa mangiare prima e durante un trekking

La Colazione

Se la cena è importante la colazione è fondamentale. Il primo pasto della giornata deve essere ricco e sostanzioso, ma non deve appesantirci. Preferiamo cibi digeribili e che forniscano il corretto apporto energetico proporzionato allo sforzo. Un esempio: spremuta di arancia, pane integrale con miele o marmellata e un frutto. Bene anche i cereali con lo yogurt o il latte. Anche in questo caso potete abbinare un frutto e una spremuta.


Lo Spuntino

In cammino è bene anzitutto bere costantemente per rimanere idratati, portando con noi una scorta di almeno 2l di acqua (o di più se non sappiamo dove e ogni quanto incontreremo fonti di acqua potabile).

Possiamo mangiare: barrette con muesli o frutta secca; frutta fresca, come una mela, o frutta disidratata o essiccata, in quantità ridotte ma corrette; cioccolato fondente o con frutta secca anche questo in quantita contenute.


Il Pranzo

Camminare mette appetito, quando ci fermiamo per il nostro agognatissimo pranzo al sacco ecco come dovrebbe essere: un ottimo panino è sempre la soluzione più comoda, completa e rapida. Ottimo ma deve essere completo e digeribile, con anche una parte proteica come la bresaola, il prosciutto o se non mangiate carne un affettato veg. Bene anche un tocco di parmigiano e se volete un dolcino a fine pasto allora portate con voi frutta e un cubetto di cioccolato fondente.


Un ultimo consiglio...

Camminare significa anche conoscere i territori e un modo per farlo è conoscere piatti, prodotti e ricette. Assaggiamo quindi la cucina locale, per non perdere il meraviglioso patrimonio enogastronomico che ci circonda passo dopo passo!


E voi cosa mangiate prima e durante un'escursione? Scrivetelo nei commenti e parlatene con la community selvaggia della Via della Lana e della Seta!

Comments


bottom of page