Camminare e stare nella natura selvaggia in estate è meraviglioso, ancora meglio se lo facciamo nel modo giusto, con i corretti accorgimenti per vivere la bellezza dei sentieri anche quando le temperature si fanno più calde. Ecco dunque alcuni 5 cose da tenere sempre a mente per godersi l'outdoor in estate.
A che ora partire
Se devi partire per una giornata di cammino in estate e soprattutto se devi percorrere aree esposte al sole o in basse quote allora parti la mattina presto, per camminare durante le ore più fresche e riposare in quelle più calde.
Acqua, acqua, acqua
Bevi tanto, e spesso, e anche se non senti sete. Sorsi d'acqua costanti e ripetuti daranno al corpo energia e benessere. Porta con te dai 2 ai 3 lt di acqua se il periodo è particolarmente caldo o se non sai con certezza quanti punti acqua incontrerai in cammino per rifornirti
La crema solare
Metti sempre la crema solare, e mettila soprattutto se cammini in alta quota. Proprio così: anche se ti sembra più fresco, l'alta quota ti espone maggiormente agli effetti dei raggi UV. Scegli dunque la protezione solare in base alle caratteristiche del luogo in cui cammini.
La cena e la colazione
La corretta risposta del nostro organismo ad una giornata di trekking arriva anche da cosa abbiamo mangiato la sera prima e a colazione. Su questo articolo trovi consigli mirati per la corretta alimentazione pre e durante una camminata.
Abbigliamento
Dalle calze al cappellino, ogni parte del nostro abbigliamento deve essere adatta al luogo e alla stagione. Usa abbigliamento tecnico e traspirante e porta con te dei cambi o del sapone solido per rinfrescare gli indumenti qualora tu parta per un'avventura di più giorni!
Scrivici nei commenti qui di seguito se hai trovato utili i nostri consigli o se aggiungeresti qualcosa per condividere la tua esperienza con la community selvaggia della Via!
Comments