top of page

Alla scoperta delle terre della Via della Lana e della Seta: tappa a Vernio

Le terre della Via della Lana e della Seta sono una inesauribile e variegata fonte di ispirazioni e curiosità da scoprire. Dai borghi emiliani alle tracce di archeologia industriale toscane, dai boschi silenziosi alle praterie di crinale, ogni angolo di cammino sa come farci innamorare e, ritornare anche!

Ecco alcune suggestioni per vivere le terre della Via, oggi facciamo tappa in quelle di Vernio.


Vernio è il primo comune che si incontra appena giunti nel versante toscano, una volta superata Castiglione dei Pepoli, e ci accoglie con una prima veduta mozzafiato: la Badia di Montepiano.


L'edificio è un meraviglioso esempio di architettura romanica, le dimensioni e la sua atmosfera ci fanno respirare la sua lunga storia secolare, testimoniata ancora oggi negli esterni e anche negli interni, dove troviamo un prezioso tesoro di affreschi, che spaziano temporalmente dall'XIII al XVIII secolo. Ora, ci spostiamo verso sud, in direzione San Quirico.


A San Quirico di Vernio troviamo il Municipio all'interno di un affascinante palazzo storico, il Casone de' Bardi. Accanto sorge una Galleria e uno splendido Oratorio dedicato a San Niccolò. Spostandoci leggermente, tra San Quirico e la località di Sasseta, troviamo la Rocca di Vernio, antica dimora delle famiglie dei Cadolingi, degli Alberti e dei Bardi, testimonianza vivente del passato feudale di Vernio.


Dal passato feudale arriviamo al passato (e al presente!) che ci parla dell'arte della lavorazione del tessile, con sosta obbligata nelle sale del MUMAT - Museo delle Macchine Tessili, un vero viaggio nel tempo a tratti anche sensoriale tra macchinari tessili, lane e gomitoli, e storia manifatturiera. L’edificio sorge su quello che fu un antico mulino poi trasformato in fabbrica. Fabbrica che A. Meucci fondò nel 1893 e che sopravvisse quasi un secolo diventando, da piccolo carbonizzo per la rigenerazione degli stracci, un’impresa moderna con varie filande e decine di operai.


Si vede già da queste righe che una sosta a Vernio meriterebbe una vacanza tutta dedicata, un'occasione perfetta per approfondire la conoscenza dei territori della Via e ora vi daremo un'ulteriore ottima occasione per farlo: gli eventi del paese: appuntamenti col gusto e con la tradizione, con antiche arti e moderne eccellenze, rassegne, mercati, e tanto altro condito con la genuina ospitalità toscana.


Tra questi appuntamenti, torna nel fine settimana dell'11 e 12 maggio a Vernio, l'Antica Fiera di San Giuseppe: due giorni dove immergersi nella tradizione, nei colori e nelle tipicità dell'antico passato rurale dei territori. Questa è la manifestazione agricola più importante della provincia e vedrà domenica 12 maggio l’esposizione, a cura di Appennino Slow, di bovini, animali da cortile, florovivaismo e prodotti tipici.


Ma ci sanno anche tanti eventi dal venerdì alla domenica: spettacoli dal vivo, attività per bambini e approfondimenti sulla forestazione. Immancabile poi il contest dello zuccherino.

Organizzata dal Comune di Verno e dall'Unione dei Comuni la fiera offre spazio a espositori che animano le vie di Vernio da Mercatale a San Quirico con prodotti tipici toscani e anche da fuori regione.




Kommentare


bottom of page